Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Servizio di Orientamento e Tutorato
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

avvisi

12.5.2021

UNISOB BOOTCAMP 2021 - Preparati per la Maturità e per l'Università con le lezioni del Suor Orsola Benincasa
Ciclo 'Il ruolo delle aziende per la sostenibilità ambientale e sociale'

Un programma di allenamento formativo intensivo che UNISOB ha pensato per chi è alle prese con la Maturità e, allo stesso tempo, con la scelta degli studi dopo il diploma.

Lezioni a piccolo gruppo tenute da docenti e ricercatori universitari, didattica interattiva, esercitazioni: le discipline sono state scelte per consentire di approfondire i principali argomenti oggetto dell'Esame di Stato ma anche per entrare in contatto con tematiche utili a scegliere e affrontare al meglio il percorso universitario. Le attività si svolgeranno in modalità online in rispetto delle misure di contenimento dell'epidemia da SARS-CoV-2.

Gli studenti possono aderire individualmente ma le attività possono anche entrare a far parte di specifiche convenzioni con gli istituti del territorio nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

La partecipazione a un intero ciclo di lezioni garantisce l'attribuzione di 5 punti bonus in graduatoria per l'ammissione al corrispondente Corso di studi UNISOB per l'a.a. 2021/22 (ex art. 8 del bando di concorso).

Per il Corso di studi in Economia aziendale e Green Economy

Ciclo "Il ruolo delle aziende per la sostenibilità ambientale e sociale"

Iscrizioni a questo collegamento.

Numero massimo di partecipanti: 250

Programma delle lezioni

lunedì 24 maggio 2021, ore 15.30-17.00
Traiettorie aziendali nella prospettiva dello sviluppo sostenibile
- prof.ssa Alessandra Storlazzi, docente di Economia aziendale
Cosa si intende per sviluppo sostenibile e quali sono i 17 obiettivi che lo riguardano? Analizzeremo alcuni esempi di aziende che perseguono politiche e obiettivi di sviluppo sostenibile.

mercoledì 26 maggio 2021 ore 15.30-17.00
Green Economy e Green Marketing
- prof. Umberto Costantini, docente di Marketing strategico
Green Economy e Green Marketing devono procedere insieme per consentire alle aziende di svilupparsi in un'ottica di orientamento al cliente e al mercato, per un presente e un futuro sempre più coerenti con il rispetto della natura e degli esseri umani.

giovedì 3 giugno 2021, ore 15.30-17.00
Come riconoscere un'azienda "verde" dal punto di vista del consumatore?
- prof. Marcello D'Amato e prof. Michele Governatori, docenti di Economia ambientale
Cosa si intende nel concreto per sostenibilità?
Come ci accorgiamo se un fornitore di beni o servizi è davvero "verde" o fa solo "greenwashing"?
Lo scopriremo, facendo anche esempi rispetto alle offerte sul mercato dell'energia.

venerdì 4 giugno 2021 ore 15.30-17.00
Nascita e sviluppo di una Associazione per l'Educazione Ambientale e l'Economia Circolare: il caso N'SeaYet
- prof. Domenico Salvatore, docente di Organizzazione aziendale - dott. Dario Catania, Presidente N'SeaYet
Le associazioni sono aziende anche se non hanno uno scopo di lucro. Far nascere e sviluppare un'associazione ha molto in comune con una start-up nelle competenze manageriali richieste. In una conversazione con il giovane Presidente di un'Associazione di Promozione Sociale per l'Educazione Ambientale e l'Economia Circolare vedremo insieme un caso concreto.

lunedì 7 giugno 2021, ore 15.30-17.00
Verso una nuova economia: l'economia circolare
- dott.ssa Paola Fiorentino, tutor Cdl in Economia aziendale e Green Economy - Ing. Manuela Rocca, Direttrice Sviluppo Sostenibile e Sicurezza di TELTCar
Le aziende hanno tradizionalmente estratto dall'ambiente naturale le materie prime necessarie per produrre beni che, al termine del loro uso, per un tempo più o meno breve, vengono smaltiti come rifiuto nell'ambiente stesso. E se re-immettessimo nel ciclo produttivo le materie prime "seconde"? Questa circolarità dell'economia è davvero possibile su scale rilevanti?

mercoledì 9 giugno 2021 ore 15.30-17.00
Le principali funzioni aziendali e le loro relazioni
- prof. Domenico Salvatore, docente di Organizzazione aziendale
I processi svolti nelle aziende per produrre beni o servizi che soddisfino i bisogni umani sono tantissimi. Un modo per classificarli è in base alla loro funzione, ad esempio funzione marketing, ricerca e sviluppo, produzione, gestione delle risorse umane. Simulando la gestione di un'azienda che offre servizi di risparmio energetico, discuteremo delle relazioni tra le scelte riguardanti le diverse funzioni.

Menù del SOT
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti