Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Servizio di Orientamento e Tutorato
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

avvisi

23.2.2022

UNISOB BOOTCAMP 2021/22 - Preparati per la Maturità e per l'Università con le lezioni del Suor Orsola Benincasa
Ciclo 'Il ruolo delle aziende per la sostenibilità ambientale e sociale' - per il Corso di studi in Economia aziendale e Green Economy

Un programma di allenamento formativo intensivo che UNISOB ha pensato per chi è alle prese con la Maturità e, allo stesso tempo, con la scelta degli studi dopo il diploma.

Lezioni a piccolo gruppo tenute da docenti e ricercatori universitari, didattica interattiva, esercitazioni: le discipline sono state scelte per consentire di approfondire i principali argomenti oggetto dell'Esame di Stato ma anche per entrare in contatto con tematiche utili a scegliere e affrontare al meglio il percorso universitario. Le attività si svolgeranno in modalità online.

Gli studenti possono aderire individualmente ma le attività possono anche entrare a far parte di specifiche convenzioni con gli istituti del territorio nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

La partecipazione a un intero ciclo di lezioni garantisce l'attribuzione di 5 punti bonus in graduatoria per l'ammissione al corrispondente Corso di studi UNISOB per l'a.a. 2022/23.

Ciclo "Il ruolo delle aziende per la sostenibilità ambientale e sociale"

Iscrizioni a questo collegamento.

Numero massimo di partecipanti: 250

Programma delle lezioni

mercoledì 2 marzo 2022, ore 15.30-17.00
Traiettorie aziendali nella prospettiva dello sviluppo sostenibile
- prof.ssa Alessandra Storlazzi, docente di Economia aziendale
Cosa si intende per sviluppo sostenibile e quali sono i 17 obiettivi che lo riguardano? Analizzeremo alcuni esempi di aziende che perseguono politiche e obiettivi di sviluppo sostenibile.

mercoledì 9 marzo 2022, ore 15.30-17.00
Green Economy e Green Marketing
- prof. Umberto Costantini, docente di Marketing strategico
Green Economy e Green Marketing devono procedere insieme per consentire alle aziende di svilupparsi in un'ottica di orientamento al cliente e al mercato, per un presente e un futuro sempre più coerenti con il rispetto della natura e degli esseri umani.

mercoledì 16 marzo 2022, ore 15.30-17.00
Come riconoscere un'azienda "verde" dal punto di vista del consumatore?
- prof. Michele Governatori, docente di Economia ambientale
Cosa si intende nel concreto per sostenibilità?
Come ci accorgiamo se un fornitore di beni o servizi è davvero "verde" o fa solo "greenwashing"?

mercoledì 23 marzo 2022, ore 15.30-17.00
Verso una nuova economia: l'economia circolare
- dott.ssa Paola Fiorentino, tutor Cdl in Economia aziendale e Green Economy
Le aziende hanno tradizionalmente estratto dall'ambiente naturale le materie prime necessarie per produrre beni che, al termine del loro uso, per un tempo più o meno breve, vengono smaltiti come rifiuto nell'ambiente stesso. E se re-immettessimo nel ciclo produttivo le materie prime "seconde"? Questa circolarità dell'economia è davvero possibile su scale rilevanti?

mercoledì 30 marzo 2022, ore 15.30-17.00
Il ruolo della fiscalità nell'era dell'economia circolare: la legge sugli sprechi alimentari e la sua evoluzione
- prof. Maria Pia Nastri, docente di Diritto tributario
In che modo lo Stato prova a indurre le aziende a impegnarsi verso modelli di business più sostenibili? La legge per la riduzione degli sprechi alimentari è stata recentemente modificata ampliando l'ambito oggettivo dei prodotti donabili, la fisionomia di una legge anti sprechi in senso ampio. Si tratta di un ottimo caso per evidenziare il rapporto tra gestione aziendale e contesto normativo, fondamentale per la transizione ecologica di cui abbiamo bisogno.

mercoledì 6 aprile 2022, ore 15.30-17.00
Le principali funzioni aziendali e le loro relazioni
- prof. Domenico Salvatore, docente di Organizzazione aziendale
I processi svolti nelle aziende per produrre beni o servizi che soddisfino i bisogni umani sono tantissimi. Un modo per classificarli è in base alla loro funzione, ad esempio funzione marketing, ricerca e sviluppo, produzione, gestione delle risorse umane. Simulando la gestione di un'azienda che offre servizi di risparmio energetico, discuteremo delle relazioni tra le scelte riguardanti le diverse funzioni.

Menù del SOT
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti