avvisi
8.3.2022
Un programma di allenamento formativo intensivo che UNISOB ha pensato per chi è alle prese con la Maturità e, allo stesso tempo, con la scelta degli studi dopo il diploma.
Lezioni a piccolo gruppo tenute da docenti e ricercatori universitari, didattica interattiva, esercitazioni: le discipline sono state scelte per consentire di approfondire i principali argomenti oggetto dell'Esame di Stato ma anche per entrare in contatto con tematiche utili a scegliere e affrontare al meglio il percorso universitario. Le attività si svolgeranno in modalità online.
Gli studenti possono aderire individualmente ma le attività possono anche entrare a far parte di specifiche convenzioni con gli istituti del territorio nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.
La partecipazione a un intero ciclo di lezioni garantisce l'attribuzione di 5 punti bonus in graduatoria per l'ammissione al corrispondente Corso di studi UNISOB per l'a.a. 2022/23.
Ciclo "La sostenibile consapevolezza del comunicare"
Iscrizioni a questo collegamento.
Numero massimo di partecipanti: 250
Programma delle lezioni
lunedì 4 aprile 2022, ore 15.30-17.00
Il naming: la scelta dei nomi dei brand, tra idea ed emozione - dott.
Michelangelo Iossa, docente di Teorie e Tecniche di Branding e Communication
Management
Nel mondo esistono circa 300 milioni di aziende, un oceano di marchi. Possiamo
distinguerli grazie ai loro nomi. Quali sono quelli che entrano nell'immaginario
collettivo? Come nasce il nome di un brand? Cognomi dei fondatori, nomi 'di
suggestione', acronimi, denominazioni di tipo 'associativo', nomi del tutto
inventati: esistono molti modi per elaborare un naming di successo.
venerdì 8 aprile 2022, ore 15.30-17.00
Social media marketing e strategie di successo: dalle piattaforme social al
Metaverso - dott.ssa Noemi Calvino, stage Cdl in Comunicazione pubblica
e d'impresa
I social fanno parte delle nostre vite e, oggigiorno, sono diventati strumenti
indispensabili per la comunicazione di impresa. Facebook, Instragram, Tik Tok
permettono alle imprese di creare strategie di successo e contenuti di valore
per dialogare e coinvolgere i pubblici di riferimento. Ma quali sono gli
strumenti che le imprese hanno a disposizione? Come si crea una strategia
social? Cosa significa comunicare e fare social media marketing nel Metaverso?
lunedì 11 aprile 2022, ore 15.30-17.00
Costruire un sito e-commerce con Shopify - dott. Quirino Picone,
docente di Web Marketing
Durante la lezione analizzeremo i diversi aspetti della comunicazione
interattiva dei nostri tempi, focalizzando l'attenzione sulla struttura di un
sito web e di un e-commerce, attraverso l'utilizzo di Shopify, che è una delle
piattaforme Software as a Service più diffuse al mondo.
venerdì 22 aprile 2022, ore 15.30-17.00
Comunicare la sostenibilità - prof.ssa Alessandra Storlazzi, docente
di Comunicazione di impresa
I processi di comunicazione nelle imprese coinvolgono diversi aspetti della
gestione. Descriveremo i principali elementi della comunicazione di impresa con
particolare focus sulla comunicazione della sostenibilità.
venerdì 29 aprile 2022, ore 15.30-17.00
Brandywood: la celebrazione del marchio nei film - dott. Igor
Scognamiglio, docente di Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria
Il marchio rappresenta l'identità di un'organizzazione, pubblica o privata che
sia. Al di là delle tipiche strategie di product placement che consentono di
inserire prodotti commerciali nella scena di un film divenendo essi stessi
protagonisti, in alcuni casi sono stati realizzati film che narrano la storia di
alcuni brand. L'incontro sarà un percorso narrativo per analizzare come reale e
finzione rafforzino la storia di un brand.
lunedì 2 maggio 2022, ore 15.30-17.00
Narrare un territorio: tra patrimoni, rappresentazioni e problematicità
- dott.ssa Anna D'Ascenzio, ricercatrice Unità di Ricerca sulle Topografie
sociali - UNISOB
Analisi sociologica degli spazi urbani e periferici: tra vicoli e rioni, Gomorra
e Un posto al sole. La lezione introdurrà alle procedure di produzione di verità
attraverso il linguaggio audiovisivo; in particolare saranno esaminati frame di
costruzione dei discorsi sugli spazi urbani/sociali.
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti