avvisi
11.3.2022
Un programma di allenamento formativo intensivo che UNISOB ha pensato per chi è alle prese con la Maturità e, allo stesso tempo, con la scelta degli studi dopo il diploma.
Lezioni a piccolo gruppo tenute da docenti e ricercatori universitari, didattica interattiva, esercitazioni: le discipline sono state scelte per consentire di approfondire i principali argomenti oggetto dell'Esame di Stato ma anche per entrare in contatto con tematiche utili a scegliere e affrontare al meglio il percorso universitario. Le attività si svolgeranno in modalità online.
Gli studenti possono aderire individualmente ma le attività possono anche entrare a far parte di specifiche convenzioni con gli istituti del territorio nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.
ATTENZIONE: La partecipazione a questo ciclo di lezioni non consente l'attribuzione di punteggi bonus: il test di ammissione al Corso di studi in Scienze della formazione primaria è infatti regolato da linee guida ministeriali e non prevede tale tipo di opportunità.
Ciclo "Le professioni educative formali e non formali"
Iscrizioni a questo collegamento.
Numero massimo di partecipanti: 250
Programma delle lezioni
martedì 22 marzo 2022, ore 15.30-17.00
L'educazione: un processo complesso | prof. Enricomaria Corbi,
Direttore del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della
comunicazione
L'intervento ha come obiettivo di introdurre le studentesse e gli studenti al
processo educativo alla luce di un'analisi storica del concetto e del dibattito
pedagogico nostrano, focalizzato sui saperi della filosofia, della pedagogia e
delle scienze dell'educazione.
venerdì 25 marzo 2022, ore 15.30-17.00
L'educazione non formale: il ruolo dell'educatore | prof. Pascal
Perillo, Presidente del CdS in Scienze dell'educazione
A partire dalla differenziazione teorico-pratica tra educazione formale e non
formale, l'intervento ha l'obiettivo di illustrare il ruolo e i compiti
dell'educatore professionale socio-pedagogico.
lunedì 28 marzo 2022, ore 15.30-17.00
I molteplici contesti professionali in cui agisce l'educatore: dal museo al
carcere, dalla scuola alle comunità | dott.ssa Martina Ercolano -
dott.ssa Maria Romano - dott.ssa Monja Taraschi, ricercatori in Pedagogia
generale e sociale
L'educatore, quale esperto dell'educazione non formale, agisce professionalmente
in molteplici contesti, disseminati nei meandri del sociale. In particolare,
l'incontro ha l'obiettivo di illustrare i compiti che l'educatore svolge nei
contesti scolastici, nei servizi culturali e nei servizi socio-assistenziali.
giovedì 31 marzo 2022, ore 15.30-17.00
L'educazione non formale: il ruolo dell'educatore dei servizi educativi per
l'infanzia | prof. Fabrizio Chello, docente di Pedagogia generale e
sociale
Tra i molteplici contesti in cui sono agite le pratiche educative non formali, i
servizi per la prima e la seconda infanzia rivestono un ruolo strategico nella
formazione dei bambini e delle bambine. Cosa differenzia questi servizi da
quelli scolastici? Quale ruolo riveste l'educatore e a quali compiti adempie?
Come progetta e attua i suoi interventi?
martedì 5 aprile 2022, ore 15.30-17.00
L'educazione formale: il ruolo dell'insegnante | prof. Fernando
Sarracino, docente di Didattica generale
"L'obiettivo della scuola non può essere quello di inseguire lo sviluppo di
singole tecniche e competenze; piuttosto, è quello di formare saldamente ogni
persona sul piano cognitivo e culturale, affinché possa affrontare positivamente
l'incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e
futuri" (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del
primo ciclo d'istruzione). Tale obiettivo rimanda alla centralità dello sviluppo
delle competenze degli insegnanti al fine di gestire situazioni didattiche
complesse e saperi ed esperienze sempre più frammentari e disgiunti.
venerdì 8 aprile 2022, ore 15.30-17.00
L'educazione inclusiva a scuola: la collaborazione tra insegnanti e
insegnanti di sostegno | dott.ssa Daniela Manno, Ricercatore di
Didattica e pedagogia speciale e Tutor del Corso di laurea in Scienze della
formazione primaria
L'intervento ha l'obiettivo di introdurre gli studenti e le studentesse alle
teorie e alle pratiche dell'educazione inclusiva a scuola, soffermandosi sulla
necessaria e indispensabile collaborazione tra insegnanti e insegnanti di
sostegno, individuando le differenze e le somiglianze tra i due ruoli.
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti