Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Servizio di Orientamento e Tutorato
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

avvisi

11.3.2022

UNISOB BOOTCAMP 2021/22 - Preparati per la Maturità e per l'Università con le lezioni del SOB
Ciclo 'Le professioni educative formali e non formali' - per i Corsi di studi in Scienze della formazione primaria e in Scienze dell'educazione

Un programma di allenamento formativo intensivo che UNISOB ha pensato per chi è alle prese con la Maturità e, allo stesso tempo, con la scelta degli studi dopo il diploma.

Lezioni a piccolo gruppo tenute da docenti e ricercatori universitari, didattica interattiva, esercitazioni: le discipline sono state scelte per consentire di approfondire i principali argomenti oggetto dell'Esame di Stato ma anche per entrare in contatto con tematiche utili a scegliere e affrontare al meglio il percorso universitario. Le attività si svolgeranno in modalità online.

Gli studenti possono aderire individualmente ma le attività possono anche entrare a far parte di specifiche convenzioni con gli istituti del territorio nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

ATTENZIONE: La partecipazione a questo ciclo di lezioni non consente l'attribuzione di punteggi bonus: il test di ammissione al Corso di studi in Scienze della formazione primaria è infatti regolato da linee guida ministeriali e non prevede tale tipo di opportunità.

Ciclo "Le professioni educative formali e non formali"

Iscrizioni a questo collegamento.

Numero massimo di partecipanti: 250

Programma delle lezioni

martedì 22 marzo 2022, ore 15.30-17.00
L'educazione: un processo complesso
| prof. Enricomaria Corbi, Direttore del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
L'intervento ha come obiettivo di introdurre le studentesse e gli studenti al processo educativo alla luce di un'analisi storica del concetto e del dibattito pedagogico nostrano, focalizzato sui saperi della filosofia, della pedagogia e delle scienze dell'educazione.

venerdì 25 marzo 2022, ore 15.30-17.00
L'educazione non formale: il ruolo dell'educatore
| prof. Pascal Perillo, Presidente del CdS in Scienze dell'educazione
A partire dalla differenziazione teorico-pratica tra educazione formale e non formale, l'intervento ha l'obiettivo di illustrare il ruolo e i compiti dell'educatore professionale socio-pedagogico.

lunedì 28 marzo 2022, ore 15.30-17.00
I molteplici contesti professionali in cui agisce l'educatore: dal museo al carcere, dalla scuola alle comunità
| dott.ssa Martina Ercolano - dott.ssa Maria Romano - dott.ssa Monja Taraschi, ricercatori in Pedagogia generale e sociale
L'educatore, quale esperto dell'educazione non formale, agisce professionalmente in molteplici contesti, disseminati nei meandri del sociale. In particolare, l'incontro ha l'obiettivo di illustrare i compiti che l'educatore svolge nei contesti scolastici, nei servizi culturali e nei servizi socio-assistenziali.

giovedì 31 marzo 2022, ore 15.30-17.00
L'educazione non formale: il ruolo dell'educatore dei servizi educativi per l'infanzia
| prof. Fabrizio Chello, docente di Pedagogia generale e sociale
Tra i molteplici contesti in cui sono agite le pratiche educative non formali, i servizi per la prima e la seconda infanzia rivestono un ruolo strategico nella formazione dei bambini e delle bambine. Cosa differenzia questi servizi da quelli scolastici? Quale ruolo riveste l'educatore e a quali compiti adempie? Come progetta e attua i suoi interventi?

martedì 5 aprile 2022, ore 15.30-17.00
L'educazione formale: il ruolo dell'insegnante
| prof. Fernando Sarracino, docente di Didattica generale
"L'obiettivo della scuola non può essere quello di inseguire lo sviluppo di singole tecniche e competenze; piuttosto, è quello di formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale, affinché possa affrontare positivamente l'incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri" (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione). Tale obiettivo rimanda alla centralità dello sviluppo delle competenze degli insegnanti al fine di gestire situazioni didattiche complesse e saperi ed esperienze sempre più frammentari e disgiunti.

venerdì 8 aprile 2022, ore 15.30-17.00
L'educazione inclusiva a scuola: la collaborazione tra insegnanti e insegnanti di sostegno
| dott.ssa Daniela Manno, Ricercatore di Didattica e pedagogia speciale e Tutor del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria
L'intervento ha l'obiettivo di introdurre gli studenti e le studentesse alle teorie e alle pratiche dell'educazione inclusiva a scuola, soffermandosi sulla necessaria e indispensabile collaborazione tra insegnanti e insegnanti di sostegno, individuando le differenze e le somiglianze tra i due ruoli.

Menù del SOT
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti