avvisi
24.3.2023
Un programma di allenamento formativo intensivo che UNISOB ha pensato per chi è alle prese con la Maturità e, allo stesso tempo, con la scelta degli studi dopo il diploma.
Lezioni a piccolo gruppo tenute da docenti e ricercatori universitari, didattica interattiva, esercitazioni: le discipline sono state scelte per consentire di approfondire i principali argomenti oggetto dell'Esame di Stato ma anche per entrare in contatto con tematiche utili a scegliere e affrontare al meglio il percorso universitario. Le attività si svolgeranno in modalità online, fatta eccezione per l'ultimo incontro al quale sarà possibile partecipare anche in presenza, per conoscere ancor più da vicino il mondo UNISOB.
Gli studenti possono aderire individualmente ma le attività possono anche entrare a far parte di specifiche convenzioni con gli istituti del territorio nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.
La partecipazione a un intero ciclo di lezioni garantisce l'attribuzione di 5 punti bonus in graduatoria per l'ammissione al Corso di studi UNISOB in Scienze della comunicazione per l'a.a. 2023/24.
Ciclo "La sostenibile consapevolezza del comunicare"
Iscrizioni a questo collegamento
Numero massimo di partecipanti: 250
Programma delle lezioni
martedì 4 aprile 2023, ore 15.30-17.00
Sostenibilità ed E-Commerce: due sfide possibili | dott. Quirino
Picone, docente di Web Marketing
Analizzeremo i diversi aspetti della comunicazione interattiva dei nostri tempi,
focalizzando l'attenzione sulla struttura di un e-commerce e sull'importanza
della sostenibilità nei processi commerciali online.
lunedì 17 aprile 2023, ore 15.30-17.00
Sostenibilità e comunicazione | prof.ssa Alessandra Storlazzi,
docente di Comunicazione di impresa
La sostenibilità è tema che caratterizza l'orientamento strategico di tutte le
imprese e fortemente sentito dai consumatori.
Focalizzeremo l'attenzione sulla relazione fra comunicazione e sostenibilità e
si presenteranno dei casi aziendali che evidenziano tale relazione.
martedì 18 aprile 2023, ore 15.30-17.00
Immagini di Napoli. Le rappresentazioni della città tra storia, folklore e
turismo | dott.ssa Anna D'Ascenzio, ricercatrice Unità di Ricerca sulle
Topografie sociali - UNISOB
Esamineremo le principali teorie sociologiche relative alle rappresentazioni
degli spazi di città, con particolare attenzione al linguaggio audiovisivo e
analizzeremo insieme Napoli così come oggi è rappresentata nelle produzioni
culturali: teatrali, cinematografiche, televisive, di street art, ecc...).
giovedì 27 aprile 2023, ore 15.30-17.00
La sostenibile consapevolezza del comunicare | dott. Michelangelo
Iossa, docente di Teorie e Tecniche di Branding e Communication Management
"Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura; tenere conto
delle informazioni che ci vengono date è cultura" (J. W. Goethe)
Un piccolo grande viaggio alla scoperta delle 'bussole' che orientano la
comunicazione, dall'antichità agli anni Venti del Terzo Millennio, con un occhio
di attenzione ai vantaggi, ai rischi e - soprattutto - ai protagonisti della
scienza della comunicazione del Novecento, da Ivy Leadbetter-Lee ed Edward
Bernays ai comunicatori della contemporaneità.
giovedì 4 maggio 2023, ore 15.30-17.00
La creatività strategica. A lezione dai grandi maestri per comprendere il
valore della comunicazione come leva strategica | dott.ssa Noemi
Calvino, stage Cdl in Comunicazione pubblica e d'impresa
Comunicare per informare, distinguersi e coinvolgere. In che modo oggi è
possibile raccontare la propria organizzazione in modo distintivo?
Un incontro per scoprire come l'eredità dei grandi maestri della comunicazione
influenza il lavoro dei creativi, comprendere come allenarsi alla creatività
strategica per sviluppare strategie sostenibili e di successo grazie alle
tecniche narrative e alla varietà di supporti multimediali, imparare a
comunicare le esigenze dell'attuale contesto socio-economico e culturale.
martedì 9 maggio 2023, ore 15.30-17.00
La sostenibile leggerezza della pubblicità | dott. Igor Scognamiglio,
docente di Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria
L'incontro si focalizza sulla lettura del messaggio pubblicitario e come esso si
presenta come interpretazione della realtà, facendolo spesso in maniera leggero,
attraverso una moltitudine di forme linguistiche e retoriche, perseguendo sempre
il proprio obiettivo di persuadere il pubblico a cui essa è destinata.
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti