Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Servizio di Orientamento e Tutorato
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

avvisi

24.3.2023

UNISOB BOOTCAMP 2022/23 - Preparati per la Maturità e per l'Università con le lezioni del Suor Orsola Benincasa
Ciclo 'La sostenibile consapevolezza del comunicare' - per il Corso di studi in Scienze della comunicazione

Un programma di allenamento formativo intensivo che UNISOB ha pensato per chi è alle prese con la Maturità e, allo stesso tempo, con la scelta degli studi dopo il diploma.

Lezioni a piccolo gruppo tenute da docenti e ricercatori universitari, didattica interattiva, esercitazioni: le discipline sono state scelte per consentire di approfondire i principali argomenti oggetto dell'Esame di Stato ma anche per entrare in contatto con tematiche utili a scegliere e affrontare al meglio il percorso universitario. Le attività si svolgeranno in modalità online, fatta eccezione per l'ultimo incontro al quale sarà possibile partecipare anche in presenza, per conoscere ancor più da vicino il mondo UNISOB.

Gli studenti possono aderire individualmente ma le attività possono anche entrare a far parte di specifiche convenzioni con gli istituti del territorio nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

La partecipazione a un intero ciclo di lezioni garantisce l'attribuzione di 5 punti bonus in graduatoria per l'ammissione al Corso di studi UNISOB in Scienze della comunicazione per l'a.a. 2023/24.

Ciclo "La sostenibile consapevolezza del comunicare"

Iscrizioni a questo collegamento

Numero massimo di partecipanti: 250

Programma delle lezioni

martedì 4 aprile 2023, ore 15.30-17.00
Sostenibilità ed E-Commerce: due sfide possibili
| dott. Quirino Picone, docente di Web Marketing
Analizzeremo i diversi aspetti della comunicazione interattiva dei nostri tempi, focalizzando l'attenzione sulla struttura di un e-commerce e sull'importanza della sostenibilità nei processi commerciali online.

lunedì 17 aprile 2023, ore 15.30-17.00
Sostenibilità e comunicazione
| prof.ssa Alessandra Storlazzi, docente di Comunicazione di impresa
La sostenibilità è tema che caratterizza l'orientamento strategico di tutte le imprese e fortemente sentito dai consumatori.
Focalizzeremo l'attenzione sulla relazione fra comunicazione e sostenibilità e si presenteranno dei casi aziendali che evidenziano tale relazione.

martedì 18 aprile 2023, ore 15.30-17.00
Immagini di Napoli. Le rappresentazioni della città tra storia, folklore e turismo
| dott.ssa Anna D'Ascenzio, ricercatrice Unità di Ricerca sulle Topografie sociali - UNISOB
Esamineremo le principali teorie sociologiche relative alle rappresentazioni degli spazi di città, con particolare attenzione al linguaggio audiovisivo e analizzeremo insieme Napoli così come oggi è rappresentata nelle produzioni culturali: teatrali, cinematografiche, televisive, di street art, ecc...).

giovedì 27 aprile 2023, ore 15.30-17.00
La sostenibile consapevolezza del comunicare
| dott. Michelangelo Iossa, docente di Teorie e Tecniche di Branding e Communication Management
"Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura; tenere conto delle informazioni che ci vengono date è cultura" (J. W. Goethe)
Un piccolo grande viaggio alla scoperta delle 'bussole' che orientano la comunicazione, dall'antichità agli anni Venti del Terzo Millennio, con un occhio di attenzione ai vantaggi, ai rischi e - soprattutto - ai protagonisti della scienza della comunicazione del Novecento, da Ivy Leadbetter-Lee ed Edward Bernays ai comunicatori della contemporaneità.

giovedì 4 maggio 2023, ore 15.30-17.00
La creatività strategica. A lezione dai grandi maestri per comprendere il valore della comunicazione come leva strategica
| dott.ssa Noemi Calvino, stage Cdl in Comunicazione pubblica e d'impresa
Comunicare per informare, distinguersi e coinvolgere. In che modo oggi è possibile raccontare la propria organizzazione in modo distintivo?
Un incontro per scoprire come l'eredità dei grandi maestri della comunicazione influenza il lavoro dei creativi, comprendere come allenarsi alla creatività strategica per sviluppare strategie sostenibili e di successo grazie alle tecniche narrative e alla varietà di supporti multimediali, imparare a comunicare le esigenze dell'attuale contesto socio-economico e culturale.

martedì 9 maggio 2023, ore 15.30-17.00
La sostenibile leggerezza della pubblicità
| dott. Igor Scognamiglio, docente di Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria
L'incontro si focalizza sulla lettura del messaggio pubblicitario e come esso si presenta come interpretazione della realtà, facendolo spesso in maniera leggero, attraverso una moltitudine di forme linguistiche e retoriche, perseguendo sempre il proprio obiettivo di persuadere il pubblico a cui essa è destinata.

Menù del SOT
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti