Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Servizio di Orientamento e Tutorato
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

avvisi

16.10.2024

UNISOB BOOTCAMP 2024/25 - Preparati per la Maturità e per l'Università con le lezioni del SOB
Ciclo 'RIEN N'EST IMPOSSIBLE - Il servizio sociale tra arte, rivoluzioni basagliane e professionalità' - Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione

Un programma di allenamento formativo intensivo che UNISOB ha pensato per chi è alle prese con la Maturità e, allo stesso tempo, con la scelta degli studi dopo il diploma.

Lezioni a piccolo gruppo tenute da docenti e ricercatori universitari, didattica interattiva, esercitazioni: le discipline sono state scelte per consentire di approfondire i principali argomenti oggetto dell'Esame di Stato ma anche per entrare in contatto con tematiche utili a scegliere e affrontare al meglio il percorso universitario. Le attività si svolgeranno in modalità online, fatta eccezione per il primo e per l'ultimo incontro che si terranno in presenza presso la sede dell'Ateneo, per conoscere ancor più da vicino il mondo UNISOB.

Gli studenti possono aderire individualmente ma le attività possono anche entrare a far parte di specifiche convenzioni con gli istituti del territorio nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

Ciclo "'RIEN N'EST IMPOSSIBLE - Il servizio sociale tra arte, rivoluzioni basagliane e professionalità"

La bellezza non è che il disvelamento di una tenebra caduta e della luce che ne è venuta fuori.
Alda Merini, La Terra Santa, 1984

Il percorso propone un'analisi del servizio sociale nel suo essere spazio attivo di cambiamento e miglioramento, tracciandone le coordinate che lo caratterizzano e le professionalità che lo rendono attivo nell'agire quotidiano.

Nell'anno del centenario della nascita di Franco Basaglia, ci si propone di guardare al grande mutamento sociale in cui si inserisce quella esperienza, pratica esemplare dei percorsi di de-istituzionalizzazione, dando spazio soprattutto alle voci e alle esperienze ritenute forse troppo a lungo secondarie, come quelle connesse all'agire della bellezza, del gesto artistico che vuole schierarsi e che, nella sua immediatezza di linguaggio, riesce a essere comprensibile a tutti, vicino a tutti, familiare a tutti, riuscendo a fare comunità e a spezzare così le catene delle convenzioni oltre che quelle della contenzione. Punto di partenza di questo percorso è l'insieme dei materiali della mostra A/SOCIAL GROUP - Napoli / Venezia 1976 - Una Documentazione aperta, che restituisce l'esperienza di lotta di un collettivo di artisti napoletani a supporto della chiusura dei manicomi.

Ci si muove, quindi, nel variegato mondo del sociale, nelle sue conflittualità e nelle sue dinamiche, a partire da quella che è stata una delle più importanti riforme italiane - mettere fine ai manicomi con la persona al centro della cura e della comunità - proprio perché, come ci spiega Bobbio, era ispirata a un valore fondamentale che è quello della libertà e della liberazione.

Iscrizioni a questo collegamento.

Numero massimo di partecipanti: 250

Programma delle lezioni

martedì o giovedì dal 12 al 21 novembre 2024, ore 15.00-16.30 - IN PRESENZA presso la sede dell'Ateneo
L'arte di resistere, l'arte per resistere
| prof.ssa Stefania Ferraro e prof. Ciro Pizzo, presidenti del Cdl in Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione e dott. Generoso Bruno, curatore della mostra A/SOCIAL GROUP - Napoli / Venezia 1976 - Una Documentazione aperta.
Tra il 1975 e il 1976 gli artisti Gerardo di Fiore, Aulo e Gerardo Pedicini, Carmine Rezzuti ed Errico Ruotolo con l'intervento all'interno dell'Ospedale psichiatrico Frullone di Napoli, costituiscono l'A/SOCIAL GROUP. Il collettivo, selezionato Enrico Crispolti, approda alla Sezione di Documentazione Aperta del Padiglione Italia della Biennale di Venezia.
La mostra presenta al pubblico le azioni, i materiali e gli strumenti che hanno caratterizzato l'elaborazione della ricerca poetica, politica e visuale del collettivo napoletano.
La visita alla mostra sarà seguita da un dibattito con studenti e studentesse al fine di condividere le esperienze politiche, artistiche e professionali che convergono verso un miglioramento del servizio e delle politiche sociali, radicalmente inclusive.
Il giorno di visita potrà essere concordato con la scuola e/o indicato dal singolo partecipante attraverso il modulo di adesione.

giovedì 28 novembre 2024, ore 15.00-16.30 - ONLINE
Cos'è il sociale? Attori, politiche, contesti. Approcci teorici e case study
| dott.ssa Anna D'Ascenzio, ricercatrice CNR-IRCrES per il progetto Age-It: Ageing Well in an Ageing Society

giovedì 5 dicembre 2024, ore 15.00-16.30 - ONLINE
Da Mina Settembre al lavoro di campo. Le professioni del sociale
| dott. Emilio Di Fusco, tutor del Cdl in Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione

giovedì 12 dicembre 2024, ore 15.00-16.30 - ONLINE
Normaloidi e normalastri. Prima lezione di sociologia della disabilità
| prof. Ciro Tarantino, associato di Sociologia del diritto

giovedì 9 gennaio 2025, ore 15.00-16.30 - ONLINE
Il lavoro socio-assistenziale ed educativo: un approccio intersezionale
| prof. Fabrizio Chello, associato di Pedagogia Generale e Sociale

venerdì 31 gennaio 2025, ore 15.00-16.30 - IN PRESENZA presso la sede dell'Ateneo
Restituire bellezza: Parole e immagini per costruire buen vivir

Incontro di restituzione dei lavori svolti dai partecipanti e dalle partecipanti (elaborazione testi anche multimediali) in un confronto aperto con i docenti e gli studenti/le studentesse del Cdl in Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione.

Menù del SOT
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti