MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
SOT
Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo

avvisi

4.3.2024

UNISOB BOOTCAMP 2023/24 - Preparati per la Maturità e per l'Università con le lezioni del Suor Orsola Benincasa
Ciclo 'La sostenibile consapevolezza del comunicare' - per il Corso di studi in Scienze della comunicazione

Un programma di allenamento formativo intensivo che UNISOB ha pensato per chi è alle prese con la Maturità e, allo stesso tempo, con la scelta degli studi dopo il diploma.

Lezioni a piccolo gruppo tenute da docenti e ricercatori universitari, didattica interattiva, esercitazioni: le discipline sono state scelte per consentire di approfondire i principali argomenti oggetto dell'Esame di Stato ma anche per entrare in contatto con tematiche utili a scegliere e affrontare al meglio il percorso universitario. Le attività si svolgeranno in modalità online, fatta eccezione per l'ultimo incontro che si terrà in presenza presso la sede dell'Ateneo, per conoscere ancor più da vicino il mondo UNISOB.

Gli studenti possono aderire individualmente ma le attività possono anche entrare a far parte di specifiche convenzioni con gli istituti del territorio nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

La partecipazione a un intero ciclo di lezioni garantisce l'attribuzione di 5 punti bonus in graduatoria per l'ammissione al Corso di studi UNISOB in Scienze della comunicazione per l'a.a. 2024/25.

Ciclo "La sostenibile consapevolezza del comunicare"

Un viaggio attraverso i diversi linguaggi, codici e contesti della comunicazione, dalla musica al marketing, dal racconto della città allo storytelling strategico, per scoprire in quanti e quali modi si possa raccontare la contemporaneità e di come si possa farne una professione.

Iscrizioni a questo collegamento

Numero massimo di partecipanti: 250

Programma delle lezioni

venerdì 8 marzo 2024, ore 15.30-17.00 - ONLINE
Guardie e ladri: società, comunicazione e linguaggi giovanili
| prof. Alfredo D'Agnese, docente di Comunicazione e linguaggi musicali
Il 1954, esattamente 70 anni fa, è la data ufficiale di nascita non solo del rock'n'roll ma anche del giovane come attore sociale. Da quel giorno fino a oggi, i linguaggi giovanili sono diventati protagonisti delle trasformazioni della società in cui viviamo. Da Elvis a Geolier e Travis Scott, il mondo degli adolescenti e under 30 ha vissuto con le istituzioni e la collettività un rapporto che la Scuola di Birmingham e i Cultural Studies hanno riassunto in un paradigma: Resistenza e Incorporazione. In poche parole, come in un inseguimento tra guardie e ladri, i giovani provano a fuggire dalle regole del mainstream e dell'industria, mentre la società usa ogni metodo per inglobare le forze che resistono. La lezione presenta alcuni casi pilota: dal punk a Mtv, da Pino Daniele al Festival di Sanremo.

venerdì 15 marzo 2024, ore 15.30-17.00 - ONLINE
Immagini di Napoli. Le rappresentazioni della città tra storia, folklore e turismo
| dott.ssa Anna D'Ascenzio, ricercatrice Unità di Ricerca sulle Topografie sociali - UNISOB
Esamineremo le principali teorie sociologiche relative alle rappresentazioni degli spazi di città, con particolare attenzione al linguaggio audiovisivo e analizzeremo insieme Napoli così come oggi è rappresentata nelle produzioni culturali: teatrali, cinematografiche, televisive, di street art, ecc...)

venerdì 22 marzo 2024, ore 15.30-17.00 - ONLINE
Sostenibilità e comunicazione
| prof.ssa Alessandra Storlazzi, docente di Comunicazione di impresa
La sostenibilità è tema che caratterizza l'orientamento strategico di tutte le imprese e fortemente sentito dai consumatori.
Focalizzeremo l'attenzione sulla relazione fra comunicazione e sostenibilità e si presenteranno dei casi aziendali che evidenziano tale relazione.

venerdì 5 aprile 2024, ore 15.30-17.00 - ONLINE
La sostenibile consapevolezza del comunicare
| dott. Michelangelo Iossa, docente di Teorie e Tecniche di Branding e Communication Management
"Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura; tenere conto delle informazioni che ci vengono date è cultura" (J. W. Goethe)
Un piccolo grande viaggio alla scoperta delle 'bussole' che orientano la comunicazione, dall'antichità agli anni Venti del Terzo Millennio, con un occhio di attenzione ai vantaggi, ai rischi e - soprattutto - ai protagonisti della scienza della comunicazione del Novecento, da Ivy Leadbetter-Lee ed Edward Bernays ai comunicatori della contemporaneità.

venerdì 12 aprile 2024, ore 15.30-17.00 - ONLINE
La creatività strategica. A lezione dai grandi maestri per comprendere il valore della comunicazione come leva strategica
| dott.ssa Noemi Calvino, stage Cdl in Comunicazione pubblica e d'impresa
Comunicare per informare, distinguersi e coinvolgere. In che modo oggi è possibile raccontare la propria organizzazione in modo distintivo?
Un incontro per scoprire come l'eredità dei grandi maestri della comunicazione influenza il lavoro dei creativi, comprendere come allenarsi alla creatività strategica per sviluppare strategie sostenibili e di successo grazie alle tecniche narrative e alla varietà di supporti multimediali, imparare a comunicare le esigenze dell'attuale contesto socio-economico e culturale.

venerdì 19 aprile 2024, ore 15.30-17.00 - IN PRESENZA presso la sede dell'Ateneo
La sostenibile leggerezza della pubblicità
| dott. Igor Scognamiglio, docente di Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria
L'incontro si focalizza sulla lettura del messaggio pubblicitario e come esso si presenta come interpretazione della realtà, facendolo spesso in maniera leggero, attraverso una moltitudine di forme linguistiche e retoriche, perseguendo sempre il proprio obiettivo di persuadere il pubblico a cui essa è destinata.

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0