MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
SOT
Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo

avvisi

12.3.2024

UNISOB BOOTCAMP 2023/24 - Preparati per la Maturità e per l'Università con le lezioni del SOB
Ciclo 'La Psicologia nel 2024: uno sguardo a metodi, strumenti e ambiti di intervento' - per il Corso di studi in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Un programma di allenamento formativo intensivo che UNISOB ha pensato per chi è alle prese con la Maturità e, allo stesso tempo, con la scelta degli studi dopo il diploma.

Lezioni a piccolo gruppo tenute da docenti e ricercatori universitari, didattica interattiva, esercitazioni: le discipline sono state scelte per consentire di approfondire i principali argomenti oggetto dell'Esame di Stato ma anche per entrare in contatto con tematiche utili a scegliere e affrontare al meglio il percorso universitario. Le attività si svolgeranno in modalità online, fatta eccezione per il primo incontro che si terrà in presenza presso la sede dell'Ateneo, per conoscere ancor più da vicino il mondo UNISOB.

Gli studenti possono aderire individualmente ma le attività possono anche entrare a far parte di specifiche convenzioni con gli istituti del territorio nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

La partecipazione a un intero ciclo di lezioni garantisce l'attribuzione di 5 punti bonus in graduatoria per l'ammissione al Corso di studi UNISOB in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva per l'a.a. 2024/25.

Ciclo "La Psicologia nel 2024: uno sguardo a metodi, strumenti e ambiti di intervento"

Una coinvolgente esplorazione di alcuni dei principali ambiti di insegnamento propri del Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, partendo dalle teorie e dai metodi, per conoscere ambiti di studio e di ricerca e nuove opportunità professionali.

Iscrizioni a questo collegamento

Numero massimo di partecipanti: 250

Programma delle lezioni

mercoledì 27 marzo 2024, ore 15.30-17.00 - IN PRESENZA presso la sede dell'Ateneo
Esplorare il mondo della Psicologia per compiere una scelta consapevole
| prof.ssa Nadia Gamboz, Presidente del CdL in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva - UNISOB
Comportamento, cervello, memoria, linguaggio, percezione, ragionamento, sviluppo, personalità, relazioni sociali... Questi e altri sono gli ambiti indagati dalla Psicologia e rispetto ai quali la Psicologia permette di intervenire con attività di consulenza, prevenzione, riabilitazione, e ottimizzazione, solo per citarne alcune.
In questa breve lezione introduttiva vi verranno presentate le principali prospettive teoriche e gli approcci metodologici di questa disciplina scientifica.

giovedì 4 aprile 2024, ore 15.30-17.00 - ONLINE
Fenomeni percettivi e visione
| dott. Antimo Buonocore, docente di Basi neurali della cognizione - UNISOB
In questa lezione andremo a esplorare come il nostro sistema visivo è in grado di generare una rappresentazione coerente del mondo, ma anche tutti gli errori di percezione nei quali può incorrere. La visione non è mai perfetta come le immagini restituite da una fotocamera. È importante comprendere come essa non riporti una fedele riproduzione della realtà ma una interpretazione soggettiva del mondo circostante.

venerdì 5 aprile 2024, ore 15.30-17.00 - ONLINE
Verso una nuova professionalità: lo psicologo clinico del lavoro
| dott.ssa Roberta Vacca, H.R. Business Partner per il supporto nella gestione dei processi, Business Coach
La psicologia del lavoro consiste nello studio dei comportamenti delle persone nel contesto lavorativo in rapporto alle relazioni interpersonali e alle regole di funzionamento dell'organizzazione. L'intervento psicologico riguarda sia lo sviluppo delle attitudini sia la facilitazione dei processi organizzativi mediante la comprensione delle dinamiche inconsce agenti a livello ambientale. In questa breve lezione introduttiva verranno presentate le due macro-aree della psicologia, quella delle organizzazioni e quelle della psicologia clinica.

martedì 9 aprile 2024, ore 15.30-17.00 - ONLINE
I disturbi della nutrizione e dell'alimentazione
| prof. Gennaro Catone, docente di Neuropsichiatria infantile - UNISOB
I disturbi della nutrizione e dell'alimentazione rappresentano un importante problema di salute pubblica. Anoressia e bulimia nervosa sono disturbi in costante aumento e dall'elevato impatto nella vita delle persone e nella società. Cerchiamo di comprendere quali sono i fattori di rischio, le manifestazioni cliniche e le terapie.

giovedì 11 aprile 2024, ore 15.30-17.00 - ONLINE
Psicologia del Fattore Umano
| dott.ssa Flavia De Simone, docente di Intelligenza Artificiale con elementi di Affective Computing - UNISOB
La Psicologia dei Fattori Umani nasce quando lo psicologo sperimentale inizia a interessarsi alla tecnologia e ai suoi utenti con le specifiche caratteristiche fisiche, cognitive ed emotive. L'incontro verterà su casi di studio concreti in questo dominio della psicologia.

giovedì 18 aprile 2024, ore 15.30-17.00 - ONLINE
La psicologia della comunicazione e le nuove tecnologie
| prof.ssa Simona Collina, Presidente del CdL in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva - UNISOB
L'incontro prevede una prima parte teorica in cui agli studenti verranno fornite le nozioni di base riguardanti la psicologia della comunicazione seguite da una seconda parte in cui verranno analizzate le relazioni tra comunicazione e nuove tecnologie.

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0