MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
SOT
Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo

Incontri formativi, PCTO, orientamento narrativo

Attività che simulano la didattica, tradizionale e laboratoriale, dei diversi Corsi di studio, condotte dal corpo docente e dai ricercatori UNISOB e rivolte a un numero programmato di studenti, al fine di favorire il dialogo e il confronto fra i partecipanti, stimolando la riflessione su attitudini, motivazioni, competenze maturate e da maturare.

UNISOB BOOTCAMP 2021/2022
Preparati per la Maturità e per l'Università con le lezioni del Suor Orsola Benincasa

Un programma di allenamento formativo intensivo che UNISOB ha pensato per chi è alle prese con la Maturità e, allo stesso tempo, con la scelta degli studi dopo il diploma.

Lezioni a piccolo gruppo tenute da docenti e ricercatori universitari, didattica interattiva, esercitazioni: le discipline sono state scelte per consentire di approfondire i principali argomenti oggetto dell'Esame di Stato ma anche per entrare in contatto con tematiche utili a scegliere e affrontare al meglio il percorso universitario. Le attività si svolgeranno in modalità online.

Gli studenti possono aderire individualmente ma le attività possono anche entrare a far parte di specifiche convenzioni con gli istituti del territorio nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

La partecipazione a un intero ciclo di lezioni garantisce l'attribuzione di 5 punti bonus in graduatoria per l'ammissione al corrispondente Corso di studi UNISOB per l'a.a. 2022/23.

Per il Corso di studi in Giurisprudenza

Ciclo "Diritto e innovazione digitale"

La pandemia ha evidenziato in tutta Europa l'enorme potenziale della digitalizzazione. L'innovazione e la tecnologia hanno invaso tutti i campi, sociali ed economici: le nuove frontiere dell'accesso alle informazioni, la fusione tra digitale e fisico ha determinato una profonda trasformazione dei diritti e dei doveri di ognuno di noi. Oggi le tecnologie digitali, quali le raccolte dati e l'intelligenza artificiale, sono utilizzate per tracciare ed analizzare problematiche relative a salute, ambiente e per svolgere attività giornaliere, quali orientarsi nel traffico o pagare un conto. Possono essere utilizzate per difendere o esercitare i diritti umani, ma possono anche essere usate per violarli, ad esempio monitorando i nostri movimenti, acquisti, conversazioni e comportamenti. Premesso che innovazione è scelta di adeguare le regole esistenti all'evoluzione della società umano, occorre verificare se in tale azione resti sempre al centro l'uomo, la sua libertà e la sua dignità.

Per iscriversi, cliccare su questo collegamento.

Numero massimo di partecipanti: 250

Programma delle lezioni

lunedì 15 novembre 2021, ore 15.30-17.00
Algoritmi e pubblica amministrazione
- dott. Serena Stacca, ricercatore di Diritto Amministrativo
Le amministrazioni pubbliche fanno ormai largo uso di strumenti digitali nell'esercizio delle proprie funzioni. In alcuni casi, le decisioni pubbliche coincidono con il risultato di un calcolo matematico, più o meno complesso, elaborato da un software. Si tratta delle ipotesi nelle quali le amministrazioni utilizzano i cosiddetti algoritmi. Sono gli stessi strumenti adoperati da Google per indirizzare le ricerche dell'utente in rete oppure da Facebook per individuare le preferenze dei singoli e fornire loro suggerimenti pubblicitari e/o relazionali. Con questi strumenti tuttavia le pubbliche amministrazioni non si limitano a influenzare la vita dei cittadini, bensì possono arrivare a limitarla.

giovedì 18 novembre 2021, ore 15.30-17.00
Circolazione dei veicoli a guida autonoma e responsabilità civile
- avv. Maria Cristina Gaeta, Postdoctoral Research Fellow, Ph.D. on the Regulation of Robotics and AI
È di estrema attualità il tema della responsabilità civile in relazione alla circolazione stradale dei veicoli a elevata automazione. In tale ambito appare considerevole l'impatto delle nuove tecnologie sulla regolamentazione dei modelli giuridici coinvolti ed evidente la necessità di intervenire per regolare tale fenomeno che entra sempre più a far parte delle attività della vita quotidiana.

lunedì 22 novembre 2021, ore 15.30-17.00
Piattaforme digitali e trasporti pubblici: verso una nuova mobilità urbana
- avv. Alessia Palladino, dottore di ricerca in Humanities and Technologies: an integrated research path - Diritto amministrativo
Le piattaforme digitali hanno rivoluzionato le relazioni sociali ed economiche, creando e diffondendo servizi innovativi a forte vocazione tecnologica. Il settore dei trasporti urbani è stato fortemente influenzato dalla "platform revolution": i nuovi servizi di trasporto (car sharing, carpooling, etc) consentono di spostarsi liberamente e più velocemente nel contesto urbano, ma richiedono garanzie e tutele. Esamineremo i vantaggi e le criticità connessi ai nuovi servizi di mobilità, per valutare il ruolo e le funzioni del decisore pubblico.

giovedì 25 novembre, ore 15.30-17.00
Il riciclaggio mediante monete virtuali: il caso dei bitcoin
- dott. Gaspare Jucan Sicignano, ricercatore di Diritto Penale
Il bitcoin rappresenta uno dei fenomeni più discussi degli ultimi anni. Si tratta di una moneta virtuale dalle potenzialità enormi, utilizzabile in maniera quasi istantanea, senza l'ausilio di alcun istituto finanziario. Negli ultimi anni il bitcoin si è diffuso a macchia d'olio e tutte le istituzioni finanziarie e governative del pianeta hanno lanciato l'allarme sul rischio di un suo utilizzo a fini di riciclaggio. Ci chiederemo se eventuali acquisti di bitcoin, con denaro di provenienza illecita, possano essere sanzionati dalla disciplina penalistica antiriciclaggio.

lunedì 29 novembre 2021, ore 15.30-17.00
Diritti on line: la lezione della pandemia
- prof. Serena Sileoni, associato di Diritto costituzionale
Spesso si parla di realtà virtuale come la trasposizione on line della nostra esistenza fisica. Dagli avatar alla posta elettronica, il mondo dei bit appare come lo specchio etereo del mondo degli atomi. Durante la pandemia, anche l'esercizio dei nostri diritti e doveri si è trasferito on line. Ma si tratta davvero di un parallelo possibile?

giovedì 2 dicembre 2021, ore 15.30-17.00
Reinventing Justice with Online Dispute Resolution (ODR)
- prof. Roberta Metafora, associato di Diritto processuale civile
Con l'acronimo ODR si intende l'insieme delle modalità di risoluzione delle liti tramite l'utilizzo di piattaforme digitali. Originariamente creato per aiutare le aziende di e-commerce a instaurare un rapporto di fiducia con i propri utenti, l'ODR viene ora integrato nei tribunali per ampliare l'accesso alla giustizia e ridurre i costi. Con l'espansione dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico, l'ODR ha il potenziale per svolgere un ruolo importante nei sistemi giudiziari del futuro, ma ci sono ancora molte domande a cui è necessario rispondere.

Per il Corso di studi in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia

Ciclo "Linguaggi e tecnologie digitali per la valorizzazione dei Beni Culturali"

Per iscriversi, cliccare su questo collegamento.

Numero massimo di partecipanti: 250

Programma delle lezioni

giovedì 25 novembre 2021, ore 15.30-17.00
Percorsi di archeologia
- prof. Vincenzo Franciosi, docente di Archeologia classica; dott.ssa Alessandra Avagliano, dottore di ricerca in Archeologia Classica
L'archeologia è la "scienza dell'antichità": lo studio delle testimonianze materiali, in cui il monumento diviene documento utile alla ricostruzione storica del passato. In questo incontro tratteremo dell'importanza dell'indagine storico-artistica per lo studio del mondo classico, del processo evolutivo dell'archeologia e dei suoi metodi d'indagine anche in rapporto alle più recenti applicazioni digitali.

martedì 30 novembre 2021, ore 15.30-17.00
Arte e turismo culturale
- dott.ssa Maria Luce Aroldo, dott. Matteo Borriello, dott. Alessio Mazza, dottori di ricerca in Humanities and Technologies: an integrated research path
A seguito delle problematiche Covid-19, l'intero comparto turistico ha dovuto ripensare aspetti e temi connessi alle dinamiche incoming, attraverso nuove strategie di comunicazione, fruizione e valorizzazione.
Partendo dalla definizione di "turismo culturale" analizzeremo brevemente lo sviluppo del fenomeno turistico, in particolare a Napoli e in Campania.
Con esempi virtuosi di settore, indagheremo i nuovi scenari per la corretta progettazione nel campo del turismo culturale.

giovedì 2 dicembre 2021, ore 15.30-17.00
Diagnostica dei Beni Culturali
- prof.ssa Paola Cennamo, docente di Biologia; dott. Giorgio Trojsi, docente di Tecnologie per i Beni Culturali
L'approccio integrato tra le discipline umanistiche e le metodologie scientifiche per lo studio e la caratterizzazione dei reperti consente di ottenere informazioni essenziali sulla provenienza, tecnologia di produzione, composizione, degrado e stato di conservazione dei manufatti. Saranno illustrati esempi di analisi microscopiche, chimico-fisiche, mineralogiche e molecolari applicate a contesti storico-artistici-archeologici e restaurativi.

giovedì 9 dicembre 2021, ore 15.30-17.00
Tecnologie per la digitalizzazione
- prof. Leopoldo Repola, laboratorio di Rilievo e rappresentazione digitale per l'analisi dei monumenti antichi; dott.ssa Roberta Presta, docente di Digitalizzazione e scansione del patrimonio culturale
Un'introduzione alle tecnologie per il rilievo 3D intese come strumenti di accesso ai nuovi linguaggi per la rappresentazione digitale, attraverso cui verificare inedite metodologie per l'analisi profonda dei monumenti e dei siti archeologici. Nell'incontro affronteremo i concetti di virtuale, modulazione e rappresentazione. Saranno trattati i concetti di modellazione numerico-reale, di modulazione parametrica, di prototipazione rapida e di realtà aumentata.

martedì 14 dicembre 2021, ore 15.30-17.00
Tecnologia e musealizzazione
- prof. Pierluigi Leone de Castris, Direttore Scuola Specializzazione Beni storici-artistici; dott. Roberto Montanari, docente di Tecnologie multimediali per i Beni Culturali
Realtà virtuale, realtà aumentata, digitalizzazione 2D e 3D: in che modo le tecnologie innovative possono supportare i processi di valorizzazione dei beni museali, nel rispetto della tradizione museografica e museologica? Un riferimento concreto verrà fatto al progetto mostre digitali UNISOB: la sua storia, la sua crescita e i casi applicativi.

giovedì 16 dicembre 2021, ore 15.30-17.00
Narrazione e linguaggi digitali
- dott.ssa Francesca Nicolais, laboratorio Ludolab
Gamification e Storytelling Digitale possono promuovere il coinvolgimento di un pubblico più ampio e diversificato verso i Beni Culturali. Illustreremo il caso di un gioco di escape room progettato per l'Opera italiana e valuteremo le implicazioni possibili in relazione allo sviluppo del turismo culturale.

Per il Corso di studi in Economia aziendale e Green Economy

Ciclo "Il ruolo delle aziende per la sostenibilità ambientale e sociale"

Per iscriversi, cliccare su questo collegamento.

Numero massimo di partecipanti: 250

Programma delle lezioni

mercoledì 2 marzo 2022, ore 15.30-17.00
Traiettorie aziendali nella prospettiva dello sviluppo sostenibile
- prof.ssa Alessandra Storlazzi, docente di Economia aziendale
Cosa si intende per sviluppo sostenibile e quali sono i 17 obiettivi che lo riguardano? Analizzeremo alcuni esempi di aziende che perseguono politiche e obiettivi di sviluppo sostenibile.

mercoledì 9 marzo 2022, ore 15.30-17.00
Green Economy e Green Marketing
- prof. Umberto Costantini, docente di Marketing strategico
Green Economy e Green Marketing devono procedere insieme per consentire alle aziende di svilupparsi in un'ottica di orientamento al cliente e al mercato, per un presente e un futuro sempre più coerenti con il rispetto della natura e degli esseri umani.

mercoledì 16 marzo 2022, ore 15.30-17.00
Come riconoscere un'azienda "verde" dal punto di vista del consumatore?
- prof. Marcello D'Amato e prof. Michele Governatori, docenti di Economia ambientale
Cosa si intende nel concreto per sostenibilità?
Come ci accorgiamo se un fornitore di beni o servizi è davvero "verde" o fa solo "greenwashing"?

mercoledì 23 marzo 2022, ore 15.30-17.00
Il ruolo della fiscalità nell'era dell'economia circolare: la legge sugli sprechi alimentari e la sua evoluzione
- prof. Maria Pia Nastri, docente di Diritto tributario
In che modo lo Stato prova a indurre le aziende a impegnarsi verso modelli di business più sostenibili? La legge per la riduzione degli sprechi alimentari è stata recentemente modificata ampliando l'ambito oggettivo dei prodotti donabili, la fisionomia di una legge anti sprechi in senso ampio. Si tratta di un ottimo caso per evidenziare il rapporto tra gestione aziendale e contesto normativo, fondamentale per la transizione ecologica di cui abbiamo bisogno.

mercoledì 30 marzo 2022, ore 15.30-17.00
Verso una nuova economia: l'economia circolare
- dott.ssa Paola Fiorentino, tutor Cdl in Economia aziendale e Green Economy
Le aziende hanno tradizionalmente estratto dall'ambiente naturale le materie prime necessarie per produrre beni che, al termine del loro uso, per un tempo più o meno breve, vengono smaltiti come rifiuto nell'ambiente stesso. E se re-immettessimo nel ciclo produttivo le materie prime "seconde"? Questa circolarità dell'economia è davvero possibile su scale rilevanti?

mercoledì 6 aprile 2022, ore 15.30-17.00
Le principali funzioni aziendali e le loro relazioni
- prof. Domenico Salvatore, docente di Organizzazione aziendale
I processi svolti nelle aziende per produrre beni o servizi che soddisfino i bisogni umani sono tantissimi. Un modo per classificarli è in base alla loro funzione, ad esempio funzione marketing, ricerca e sviluppo, produzione, gestione delle risorse umane. Simulando la gestione di un'azienda che offre servizi di risparmio energetico, discuteremo delle relazioni tra le scelte riguardanti le diverse funzioni.

Percorsi di orientamento narrativo

Percorsi formativi in cui le narrazioni sono intese sia come strumento di interpretazione della realtà esterna sia come spunto per dare una struttura e un ordine ri-conoscibili alla propria esperienza. In particolare, questi percorsi sperimentali si prefiggono l'obiettivo di favorire la promozione dell'empowerment personale, che si esplicita nella tensione al raggiungimento di obiettivi più specifici: prendere consapevolezza di sé a partire da alcune dimensioni fondamentali quali motivazioni, atteggiamenti verso il futuro, autoefficacia; stabilire una congruenza tra la propria immagine e gli obiettivi personali; sviluppare competenze trasversali; costruire un progetto personale con un relativo piano di azione per il futuro.

I percorsi di orientamento narrativo sono strutturati in moduli, di durata variabile e compresa fra un minimo di 12 e un massimo di 20 ore e rivolti a gruppi-classe di III, IV e V anno. Possono anche essere adottati come PCTO o PON.

Per segnalare la disponibilità del proprio Istituto scolastico a concordare e co-progettare un incontro di orientamento narrativo compila il modulo di adesione.

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0