Job Placement e Stage studenti
Area Stage studenti

indicazioni per i soggetti ospitanti

Lo stage curriculare formativo rappresenta il periodo di formazione obbligatorio, previsto dai singolo piani di studio dei corsi di laurea, da svolgersi in ambito lavorativo presso imprese, studi professionali o enti pubblici e privati.

Gli stage sono supportati da specifiche convenzioni che disciplinano il rapporto di collaborazione tra il soggetto promotore e il soggetto ospitante.

Le strutture esterne possono proporsi come contesto lavorativo idoneo alla formazione di studenti manifestando la propria disponibilità a stipulare la convenzione necessaria ad attivare gli stage curriculari. Inoltre, il soggetto ospitante è tenuto a compilare/firmare il progetto di stage che definisce l'ambito e le modalità di svolgimento dell'esperienza formativa all'interno della propria struttura.

La normativa vigente non individua le caratteristiche necessarie atte a definire il soggetto ospitante, imponendo unicamente alcune limitazioni per l'attivazione contemporanea degli stage, strettamente connesse al numero di dipendenti che lavorano a tempo indeterminato all'interno delle imprese.

Le strutture che ospitano gli stagisti beneficiano di alcuni vantaggi, poiché l'esperienza formativa non costituisce un rapporto di lavoro, non obbliga all'assunzione e non comporta alcun costo per il soggetto ospitante; di fatto, la legge attribuisce tutti gli oneri burocratici, incluse le relative coperture assicurative, a carico del soggetto promotore, cioè dell'università.

I soggetti ospitanti sono tenuti a rispettare alcune regole: la segnalazione tempestiva al soggetto promotore di eventuali incidenti in cui è coinvolto il tirocinante, le possibili cessazioni anticipate o sospensioni dello stage, gli eventuali spostamenti sul territorio connessi allo stage e la nomina del tutor interno.

Il soggetto ospitante deve rispettare e far rispettare, in tutti i suoi aspetti, il progetto formativo (debitamente compilato insieme allo studente, concordato con il soggetto promotore e sottoscritto da tutte le parti interessate).

L'esperienza di stage rappresenta una grande opportunità offerta allo studente, per mettersi in gioco nel mondo del lavoro e acquisire nuove competenze, e alle imprese, per ottenere un supporto temporaneo nel proprio contesto lavorativo, a costo zero, partecipando attivamente alla formazione dei "professionisti del domani".

 

 

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0