Job Placement e Stage studenti
Area Stage studenti

Avvisi

 

6.12.2017

Stage presso l'Università Popolare Anidra

L'Università Popolare Anidra ricerca laureandi Unisob in Scienze della Formazione.

Oggetto: selezione per n. 1 stagista

Scadenza: 31 gennaio 2018

Sede stage: Centroanidra, Borzonasca (GE) - Liguria

Durata: durata minima un mese (date flessibili, da concordare con lo stagista)

Profilo richiesto: Lo stagista deve aver voglia di immergersi in un ambiente culturale multietnico e in un contesto formativo altro, che parte dal punto di vista esperienziale. Deve inoltre essere in grado di capire quali siano le proprie esigenze formative. É richiesta la conoscenza della lingua inglese, la disponibilità al trasferimento presso il Centroanidra e il possesso del proprio pc. Ottima conoscenza della lingua italiana e proprietà di linguaggio.

Descrizione attività: Il lavoro su più livelli e la strutturazione stessa del Centroanidra, sede di tirocinio, permetteranno di implementare non solo le conoscenze teoriche ma anche e soprattutto di lavorare sulle dinamiche relazionali, emotive e psicologiche.

Durante lo stage lo studente potrà approcciare competenze trasversali, applicabili a compiti e contesti diversi, che permettano alla persona di rispondere in modo funzionale (e non di reagire) a diverse situazioni con comportamenti relazionali, decisionali, comunicativi, organizzativi e di problem-solving utili ad adattarsi con flessibilità alle esperienze e a gestire lo stress. Fare esperienza di più contesti, immersi in un clima formativo a 360 gradi, promuoverà lo sviluppo di capacità trasversali imprescindibili per la costruzione di una competenza emotivo-relazionale reale e misurabile.

Si perseguiranno in particolare i seguenti obiettivi formativi:
- capacità di resilienza e di concentrazione: l'unica cosa che ci porta a sentirci stanchi è la stanchezza mentale;
- condivisione/supervisione;
- osservazione e gestione del conflitto (il conflitto con il compagno, il capo, il collega o il paziente altro non è che il conflitto con una mia parte interiore);
- misurazione, comunicazione e relazione con il cliente/paziente/alunno;
- visione dell'ambiente di lavoro, dell'azienda e del mercato attraverso una prospettiva diversa da quella consueta perché con nuovi occhi il tirocinante scopre e conosce se stesso.

Verrà inoltre promossa l'educazione alla cittadinanza europea attraverso esperienze significative che consentano di apprendere concretamente il prendersi cura di se stessi, degli altri e dell'ambiente e che favoriscano forme di cooperazione verso obiettivi condivisi. Questa fase del processo formativo è il terreno favorevole per lo sviluppo di un'adesione consapevole a valori condivisi e di atteggiamenti collaborativi che costituiscano la condizione per praticare la convivenza civile.

Obiettivo irrinunciabile dell'educazione è inoltre la capacità di scegliere e agire in modo consapevole. Ciò implica l'impegno a elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita per l'evoluzione della persona.

Non è previsto un rimborso spese.

I candidati possono inviare il loro CV in formato europeo e una lettera di presentazione, entro il termine stabilito, a tirocinio@anidra.it e per conoscenza (CC) all'Ufficio Stage Studenti a questo indirizzo (si prega di indicare nell'oggetto della mail "Stage Centroanidra").

Referente interno all'Ateneo:
Ufficio Stage Studenti
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Napoli, via Suor Orsola, 10
tel. 081.2522459 fax 081.2522416 e-mail: visualizza l'indirizzo

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0