Job Placement e Stage studenti
Area Stage studenti

Avvisi

 

7.5.2020

Tirocini/stage curricolari in modalità a distanza

A partire dal 6 maggio 2020, fino a nuove disposizioni, le attività di tirocinio/stage curricolare (esterne con strutture in partnership o interne all'Unisob) si potranno svolgere esclusivamente in modalità a distanza (in sostituzione dell'esperienza in presenza) ai sensi del DPCM 26 aprile 2020 e del D.R. n. 236 del 6 maggio 2020.

La misura è adottata a seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, nazionali e regionali, in materia di emergenza sanitaria COVID-19, nonché di quelle stabilite dall'Unisob, al fine di incentivare l'adozione di tutti i comportamenti e le misure previste per contrastare e contenere il diffondersi del coronavirus.

Tale modalità di tirocinio/stage potrà essere attuata solo per quei tirocini/stage che non prevedono attività "necessarie" da dover svolgere presso la sede della struttura ospitante (ossia in presenza) e con obiettivi formativi conseguibili anche mediante verifiche a distanza.

Si segnala che l'attività di tirocinio/stage curricolare potrà essere svolta in modalità a distanza solo previo accordo con l'Ente/Azienda ospitante; pertanto, dovrà essere assicurata, al tirocinante/stagista, la costante disponibilità del tutor della struttura ospitante all'assistenza a distanza attraverso adeguata tecnologia. Per avviare o proseguire un tirocinio curricolare in modalità a distanza, in aggiunta alle procedure ordinarie già regolamentate sul sito di ateneo (guida allo stage/tirocinio), sarà necessario che Ente/Azienda ospitante e tirocinante/stagista esprimano il proprio consenso scritto utilizzando l'apposito modulo che costituirà parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO).

I documenti necessari per l'attivazione del tirocinio/stage sono:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione (compilazione modulo iscrizione online a cura dell'ente per l'accreditamento);
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio (da scaricare nella sezione guida allo stage/tirocinio). Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito (insieme al modulo del consenso), a questo indirizzo e-mail, prima dell'inizio dell'attività, per consentire la firma (in digitale) del PFO da parte del Direttore del Dipartimento;
- modulo per consenso - tirocinante/Azienda/Ente ospitante: modulo al consenso per il prosieguo dello stage sospeso a marzo o per attività di tirocinio/stage ex novo firmato da ente e studente;
- libretto di tirocinio/stage

In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a distanza, gli studenti potranno aderire alle misure alternative al tirocinio "didattica a distanza" (es. laboratori) promosse, di volta in volta, dall'ateneo al fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del percorso universitario.

N.B. Le predette disposizioni non si applicano agli studenti iscritti al 2° anno al CdL in Scienze dell'Educazione secondo quanto stabilito da delibera di Dipartimento.

Per ulteriori informazioni è possibile richiedere appuntamento telefonico o consulenza via skype contattando l'ufficio a questo indirizzo e-mail.

Per fornire un supporto ulteriore riguardo le misure attive in questo periodo, pubblichiamo le schede relative ai soli CdL che hanno adottato le misure alternative al tirocinio oltre alle indicazioni sull'attivazione di esperienze formative a distanza correlate al percorso universitario.

Scheda corso di laurea in Economia aziendale e Green Economy (pdf)

Scheda corso di laurea in Scienze della comunicazione (pdf)

Scheda corso di laurea in Scienze dell'educazione (pdf)

Scheda corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (pdf)

Scheda corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (pdf)

Scheda corso di laurea magistrale in Consulenza pedagogica (pdf)

Scheda corso di laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (pdf)

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0