Placement Office & Career Service
Area Stage studenti

Avvisi

 

21.9.2022

Bando MAECI-MUR-CRUI per 290 posti di tirocini curriculari presso le sedi diplomatiche d'Italia all'estero

Premessa
Il "Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane", da ora in poi "Programma", è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all'estero del MAECI. Esso è disciplinato da una Convenzione sottoscritta l'8 giugno 2017 dal MAECI, dal MUR e dalla Fondazione CRUI, denominata d'ora in poi "Convenzione". Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all'estero.

Oggetto del tirocinio
290 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Delegazioni e Istituti italiani di Cultura (IIC). I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

Destinatari del bando
Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico successivamente indicati. Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l'esclusione dal programma.

Modalità di svolgimento
A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, non tutti i tirocini offerti nel presente bando potranno svolgersi in presenza. La modalità di svolgimento è indicata in una specifica colonna dell'elenco delle offerte a pagina 10 ed è altresì riportata nel codice di ciascuna offerta (da inserire in candidatura), con la dicitura "PRESENZA" o "DISTANZA".

Tempistiche e scadenze
L'offerta di tirocini è regolata dal seguente calendario: 16 settembre - 12 ottobre 2022: pubblicazione del bando e invio delle candidature; 16 gennaio - 14 aprile 2023: periodo di svolgimento del tirocinio.

Modalità di candidatura
Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all'applicativo online al seguente indirizzo https://www.crui.it/tirocini/tirociniwa entro il 12 ottobre 2022, ore 17:00.

Per ulteriori informazioni: https://www.tirocinicrui.it/290-tirocini-bando-maeci-mur-crui/

Referente interno all'Ateneo:
Placement Office & Career Service - Area Stage Studenti
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (I piano)
tel. 081.2522459 e-mail: visualizza l'indirizzo

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0