Placement Office & Career Service
Area Stage studenti

Avvisi

 

22.5.2025

Avviso di selezione per tirocini curriculari presso il Palazzo del Quirinale e la Tenuta presidenziale di Castelporziano

Presentazione candidature: 22 maggio - 18 giugno 2025

Premessa
Il "Programma di tirocini Presidenza della Repubblica-Università Italiane", da ora in poi "Programma", è frutto di una collaborazione fra il Segretariato generale della Presidenza della Repubblica e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso il Palazzo del Quirinale e la Tenuta presidenziale di Castelporziano. Esso è disciplinato da una Convenzione sottoscritta il 9 aprile 2025 dal Segretariato generale della Presidenza della Repubblica e dalla Fondazione CRUI, denominata d'ora in poi "Convenzione" (per consultare il testo clicca qui). Il Programma si propone di favorire nei tirocinanti l'acquisizione di conoscenze dirette e concrete delle attività svolte dal Segretariato generale nell'ambito dell'apertura al pubblico delle sedi presidenziali, volte a integrare il loro percorso accademico.

Avviso di selezione
per tirocini curriculari presso il Palazzo del Quirinale e la Tenuta presidenziale di Castelporziano Presentazione candidature: 22 maggio - 18 giugno 2025 Premessa Il "Programma di tirocini Presidenza della Repubblica-Università Italiane", da ora in poi "Programma", è frutto di una collaborazione fra il Segretariato generale della Presidenza della Repubblica e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso il Palazzo del Quirinale e la Tenuta presidenziale di Castelporziano. Esso è disciplinato da una Convenzione sottoscritta il 9 aprile 2025 dal Segretariato generale della Presidenza della Repubblica e dalla Fondazione CRUI, denominata d'ora in poi "Convenzione" (per consultare il testo clicca qui). Il Programma si propone di favorire nei tirocinanti l'acquisizione di conoscenze dirette e concrete delle attività svolte dal Segretariato generale nell'ambito dell'apertura al pubblico delle sedi presidenziali, volte a integrare il loro percorso accademico.

Oggetto del tirocinio
Oggetto del presente avviso sono 26 tirocini curriculari di cui 20 presso il Palazzo del Quirinale, suddivisi in due diversi cicli, e 6 presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano rivolti a studenti delle Università italiane associate alla CRUI. Il tirocinio, che viene svolto dallo studente durante il percorso di studi prima del conseguimento del titolo, è utile al processo di apprendimento e di formazione e non è direttamente finalizzato all'inserimento lavorativo. Il tirocinio è articolato in una parte teorica di formazione ed approfondimento e in una parte pratica consistente in un'attività di accompagnamento e informazione rivolta ai visitatori del Palazzo del Quirinale o della Tenuta presidenziale di Castelporziano. Destinatari dell'avviso Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti che risultino iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico.

Modalità di candidatura
Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all'applicativo online al seguente indirizzo https://tirocinicrui.app entro il 18 giugno, ore 17:00. Il candidato dovrà registrarsi alla piattaforma con i propri dati anagrafici e compilare due sezioni: Curriculum e Candidature.

CURRICULUM
Ai fini della valutazione vanno compilate le seguenti sottosezioni:
- Corsi Universitari: inserimento dei corsi universitari a cui si è attualmente iscritti e quelli già conclusi. Per ogni corso vanno inseriti i relativi esami sostenuti, a pena di esclusione.
- Esperienze universitarie: inserimento delle esperienze svolte all'interno del percorso universitario (Erasmus, tirocini curriculari ed extracurriculari, summer/winter school, borse di ricerca, assegni di ricerca ecc.).
- Esperienze extra-universitarie e lavoro: inserimento di esperienze rilevanti ai fini della candidatura svolte al di fuori del percorso universitario (tirocini non universitari, master non universitari, esperienze lavorative, ecc.). Indicare qui anche l'eventuale possesso dell'attestato del corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Lingue: inserimento delle lingue conosciute, con indicazione del livello di conoscenza e delle certificazioni rilasciate da enti riconosciuti o di esami/idoneità universitari che attestino il livello di conoscenza. Se madrelingua è necessario selezionare la voce "madrelingua" nel campo relativo al livello posseduto. È possibile effettuare l'upload delle certificazioni linguistiche acquisite. Essendo la conoscenza dell'inglese un requisito d'accesso, la compilazione di tale sezione per la lingua inglese è obbligatoria, pena esclusione della candidatura dalla procedura di selezione.

CANDIDATURE
Prima di accedere a questa sezione, è necessario aver compilato la sezione Curriculum. All'interno della sezione sono presenti due aree: Avvisi di selezione attivi in cui sono presenti gli avvisi aperti per i quali si può compilare la candidatura e Candidature inviate in cui sono riportate tutte le candidature inviate dall'utente. La presentazione della candidatura è possibile solo se tra i corsi universitari inseriti nel curriculum ce ne sia almeno uno che soddisfi le seguenti condizioni:
1. L'ateneo di riferimento rientra tra quelli che aderiscono all'Avviso.
2. Lo status attuale del candidato coincide con quello richiesto dall'Avviso.
3. La tipologia del corso rientra tra quelle richieste dall'Avviso.
Una volta selezionato l'avviso per il quale si vuole fare domanda, si può procedere alla compilazione della candidatura, così articolata:
- Corso universitario: scelta del corso con cui ci si vuole candidare.
- Offerte: Indicazione di massimo due offerte, da non intendersi in ordine di preferenza.
- Lettera motivazionale: testo di max. 3000 caratteri spazi inclusi.
- Upload documenti: inserimento del .pdf di un documento di identità valido.
- Autodichiarazione della veridicità delle informazioni inserite in candidatura.

Prima dell'invio della candidatura si raccomanda di visionarne l'anteprima per verificarne il contenuto rispetto alle specifiche richieste dall'avviso di selezione. Una volta inviata la candidatura, il candidato ne riceverà una copia via mail: si prega di verificare l'avvenuta ricezione della mail e, in caso contrario, controllare nell'applicativo il corretto invio all'interno della sezione Candidature inviate. Il candidato è tenuto a verificare la completezza e la correttezza delle informazioni contenute nella candidatura inviata. È possibile modificare la candidatura inviata e procedere a un nuovo invio solo entro la data di chiusura dell'avviso. Ai fini della valutazione, si farà riferimento unicamente all'ultima candidatura inviata.
Per informazioni o assistenza scrivere a tirocini@crui.it: il servizio via mail dell'ufficio tirocini della Fondazione CRUI è garantito fino a un'ora prima della chiusura dell'avviso.

Per maggior informazioni, consultare il bando al link: https://www.tirocinicrui.it/wp-content/uploads/2025/05/Avviso-tirocini-Presidenza-della-Repubblica_22-05-25.pdf

Referente interno all'Ateneo:
Placement Office & Career Service - Area Stage Studenti
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (I piano)
tel. 081.2522459 e-mail: visualizza l'indirizzo

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0